al Bar Etna

lunedì 6 agosto 2012

Randazzo Arte 2012 Concorso di Pittura - Fotografia - Scultura - Musica - Artigianato e Architettura

Randazzo Arte 2012 Concorso di Pittura - Fotografia - Scultura -  Musica - Artigianato e Architettura
"Randazzo Arte 2012", notevole evento che ha avuto luogo snodandosi lungo le vie del centro storico di Randazzo,  (Catania, Sicilia) un paese sempre in fermento, brulicante di tante iniziative ed eventi che rendono questo "village" (come definirebbero gli americani) interessante per concittadini e i visitatori; qui sulle pendici dell'Etna (già di suo, attrazione di interesse mondiale in quanto vulcano attivo) ecco che fra gli altri emerge questo borgo medievale che si fa notare non solamente per il suo interesse storico - artistico e per le sue tradizioni culinarie, ma anche per le sue intraprendenti iniziative, dovute in buona parte a gruppi di giovani, vivaci e dedicati quali uno in particolare il team della Pro Loco. www.prolocorandazzo.it con il patrocinio del Comune di Randazzo, della Provincia Regionale di Catania.
L'evento resosi sempre più interessante di edizione in edizione oggi di grande chiamo per espositori di arti varie e per visitatori, è un concorso / manifestazione artistico-culturale che regala il piacere di respirare, muoversi e godere di espressioni artistiche nelle disparate forme: Pittura - Fotografia - Scultura - Artigianato - Architettura; il tutto accompagnato da una "tre giorni" che si completa con spettacoli ed eventi musicali che hanno luogo in diverse location pur in contemporane del bel centro storico nero-basaltico del borgo randazzese.
"Randazzo Arte "2012 dal 3 al 5 agosto, quindi l'evento si è concluso in bellezza con folle di gente che hanno gremito il centro storico, con il concerto della Piccola Orchestra Malarazza in Piazza Municipio, con i Magma Jazz Quintet in Piazza Santa Maria e molto altro. Il concorso ha avuto la sua ovvia conclusione per gli artisti partecipanti, con le premiazioni per ambito.
Mi piace proporvi degli esempio di qualche espositore / artista:
1a classificata per la categoria pittura al concorso "Randazzo Arte 2012" - in mostra Rosa Franceschino "decoratrice e pittrice" la cui espressione artistica ho respirato delicata a volte eterea, dolce ma incisiva, identiche espressioni ho respirato conoscendola e parlandole. Speriamo di avere il piacere di un suo commento nel quale vorrà trasmetterci qualcosa di sè e del suo mondo artistico.
Avevo avuto da subito una bella sensazione di fronte alle sue opere e all'artista... quella strana sensazione si è confermata anche con l'esito della giuria che l'ha premiata col 1° premio del concorso.

Mia piccola soddisfazione:-), personale ovviamente... che intuito ragazzi!


Here you are mr Alfio Giglio the handy crafter 70 years old man. He use to gathered wooden Fennel by himself around the slopes of mount Etna, to create some really good gadget like the "Vara" in this pic.

Lisa Romano 3a classificata per la categoria Sculture al concorso Randazzo Arte 2012.
"Un mondo piccolo piccolo" una giovane Lisa "Un estro grande grande".  Lisa Romano in exhibition @ Randazzo Arte 2012 con il suo fantastico piccolo mondo. Particolare de: "L.A. Boutique" abito a sirena bianconero; Abinamento ballerina bianca e Bustina nera con dettaglio: pietra verde. Accanto completo: scarpa plateau e borsetta rosso sangue.  

Lisa Romano giovanissima donna dedita alle miniature di mondi reali e tangibili e non, esprime la sua arte e dedizione creando in maniera certosina ogni piccolissimo particolare per creare un insieme di ambienti e contesti davvero interessanti in grado di trasmettere le emozioni più disparate.
Emanuele Mollica giovane espressione artistica dello scenario randazzese, giovane, dedicato, apparentemente semplice ma si respira complesso nelle sue performance creative che ferma su diversi materiali ed in differenti modi. Con l'auspicio ci spiegherà magari con qualche bel commento il suo pensiero e o tecniche.
Anche lui partecipa al concorso Randazzo Arte 2012 in corso ancora per oggi domenica 5 agosto.

Randazzo Arte e il ''disegno'' di Sgroi Valentina, dalla matita al centro storico di Corso Umberto. 
Gianpietro Sorgato questo il nome dell'artista che ha con emozione raffigurato la nostra bella e famosa Via degli Archi, chiaramente dandole una sua propria espressione e punto di vista.
Partecipa a Randazzo Arte 2012 con le sue "Emozioni di Sicilia", veterano già presente in numerose importanti Exhibition con location in diverse parti della grande e splendida isola di Sicilia.

La sua tecnica è basata sul -figurativo espressionista e impressionista, sempre molto attenzionato dalla critica.

Le sue opere sono presenti in varie collezioni private e pubbliche in Italia e all'estero. Siciliano per scelta:-)
Tornando all'Arte di o in famiglia ecco un bellissimo esempio di miniatura ceramica che rappresenta uno dei mezzi di trasporto più usati in Sicilia a ancora oggi molto in voga.
Il signor Ettore Di Stefano in una delle sue espressioni talentuose che rendono gradevole agli occhi lo sguardo in una vetrina e accendono pensieri di tradizioni, cultura e artigianato.

Via degli Archi - Sulla destra di Palazzo Clarentano, si apre la deliziosa Via degli Archi coronata, come suggerisce il nome, da una serie di archi.  
Salvatore Grasso, fratello d'arte e la sua personale riproduzione in miniatura della Chiesa di Santa Maria, davvero molto bella. 1° classificato per la sua categoria.
Disegna - dipinge - crea, ma è come se scrivesse...Enzo Grasso qui in "La scelta", arte e pittura, anche quest'anno presente in exhibition, ho sempre trovato le sue opere molto belle, profonde con un senso chiaro nell'apparente espressine caotica di ciò che mette su tela. Trovo particolarmente belle ed "emotive" queste idee ed opinioni che a suo splendido modo dà a chi guarda ciò che lui ha l'incredibile capacità di creare.
Un primo sguardo ti invita al secondo e poi ti trasmette vitalità, voce, attenzione ed energia. I colori? Le forme? Non so esattamente ma trovo l'arte di Salvo Mazzone chiara esplicita e tutta vita anche se fra i colori respiro pure il dolore "fra le righe" ma sempre qualcosa che si trasforma in bello, in bene, in luce.
Così respiro l'espressione artistica di Salvo Mazzone, mio umile pensiero, non certo critica artistica, che non mi appartiene per cultura nè preparazione. :-). Anch'egli vivacemente presente all'evento Randazzo Arte 2012. Www.salvomazzone.it

L'arte è anche artigianato per il palato, in diretta dalla pasticceria del maestro Santo Musumeci & figli, all'opera in piazza Santa Maria con alcuni art-collaboratori su un esempio di splendida torta in pasta di zucchero decorata con colori alimentari.

Via degli Archi - Sulla destra di Palazzo Clarentano, si apre la deliziosa Via degli Archi coronata, come suggerisce il nome, da una serie di archi.
Pannocchie di mais arrosto anche questa e' arte a Randazzo Arte 2012 oggi ultimo giorno.
Era buonissimo.
 Magma Jazz Quintet in performance, gradevoli e piacevolissimi suoni fermano la folla, entusiasmano chi ascolta fanno innamorare gli ancora lontani dal genere e confermano i numerosi al mondo fan del jazz. Grazie al maestro Maurizio Salerno & company. Qualche nota vide e audio.

 Cosi' ha esordito La Piccola Orchestra Malarazza, ora in Piazza Malarazza. La Piccola Orchestra Malarazza in concert in Piazza Municipio, in occasione della rassegna / concorso "Randazzo Arte 2012.
L'arte non ha età, la signora Piera Mobilia esterna il suo estro allegro e creativo, e con entusiasmo presenzia a "Randazzo Arte edizione2012".
Piera mette nelle sue creazioni non la tecnica ma l'ispirazione autodidatta, vitale, colorata e molto chiara, regala completezza e uno spirito vivace che mostra con certezza nelle sue opere ricche di lei e di esperienza che la vita le ha già dato nell'arco dei suoi 73 anni.  
  

Eccellente esempio di gelato d'autore a Randazzo, in Sicilia, e fin molto oltre, è il gelato del maestro Pasticciere e gelatiere Santo Musumeci pluripremiato per le sue estrose e gustose creazioni.
Quest'anno propone anche il gelato al pistacchio "senza lattosio". Insomma ce n'è per tutti i gusti :-) ed esigenze.

Si trova in Piazza Basilica di Santa Maria, Randazzo (Catania, )sulle pendici del vulcano Etna.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi lasciare un commento. Please leave a comment.